WHAT DOES ESTRADIZIONE MEAN?

What Does estradizione Mean?

What Does estradizione Mean?

Blog Article



nel cui distretto l’estradando ha la residenza, il domicilio o la dimora al momento in cui perviene la domanda;

Il saggio avanza una lettura della contemporaneità a partire dalla coppia concettuale protezione/esposizione

In relazione a Polonia, Spagna e Ungheria, l'Italia ha concluso anche accordi di estradizione bilaterale successivi alla stessa Convenzione del 1957 e che pertanto si considerano arrive complementari alla stessa.

Ne Bis in Idem: Non è ammessa l’estraneo per un fatto for each il quale sia già stato celebrato un processo penale con una sentenza irrevocabile di condanna o proscioglimento.

L’estradizione viene poi regolata da alcuni articoli del codice di treatment penale. In particolare, dalla lettura dell’artwork- 696 cpc, arise che l’estradizione sia regolata:

L’estradizione rappresenta una forma di cooperazione giudiziaria che consente la “consegna” di una persona da parte dello Stato in cui la stessa si trovi fisicamente, advert un altro Stato (c.

In instances protected via the dispositions higher than, whether it is against the law devoted to the detriment of the eu Community, of a Web Site foreign point out or of a foreigner, the guilty man or woman is punishable in the ask for of

Ciò significa che l’estradizione potrebbe essere più difficile da ottenere da paesi con cui non esiste un accordo formale.

la condizione giuridica dello straniero è regolata dalla legge in conformità delle norme e dei trattati internazionali

Qual è l’obiettivo principale dell’estradizione? L’obiettivo principale dell’estradizione è consentire a un paese di processare o punire un individuo sospettato di aver commesso un reato in un altro wikipedia reference paese.

eight. L’estradizione è soggetta alle condizioni previste dalla legge interna dello Stato Parte richiesto o dai trattati di estradizione applicabili, che comprendono, tra l’altro, le condizioni relative ai requisiti visit this page minimi di pena previsti for every l’estradizione e i motivi sulla foundation dei quali lo Stato Parte richiesto può rifiutare l’estradizione. snam.it

Nel primo caso, la competenza è del Procuratore Generale presso la Corte d’Appello in cui il reo è stato (o dovrebbe essere) condannato – da qui nasce la differenza tra estradizione esecutiva ed estradizione processuale o di cognizione.

Non tutti i reati sono eleggibili per l’estradizione. Secondo il trattato, l’estradizione è possibile solo per reati considerati gravi ai sensi delle leggi di entrambi i paesi.

Le convenzioni di Ginevra attualmente vigenti sono quelle concluse nel 1949 e sono quattro. Si occupano della tutela delle persone che direttamente o indirettamente sono coinvolte in un conflitto armato.

Report this page